domenica 20 novembre 2011

sabato, 15 marzo 2008

Armonie del     Una visione elettronica del pi greco (www.acceleratingfuture.com).
Il 14 marzo, per gli appassionati di Matematica è il Pi Day. Nei Paesi anglosassoni, infatti, la data si legge così: 3 14. Una coincidenza: Albert Einstein: è nato proprio il 14 marzo del 1879. "Abbiamo un Pi nei nostri occhi", si legge in una celebrazione della giornata fatta dalla BBC News (qui).
iride
Pyramids at Giza
"Non c'è solo la Festa della Mamma o quella del Papà, c'è anche la "Festa del Pi Greco". A lanciare l'idea del Pi Day è stato l'Exploratorium di San Francisco, il grande Museo della Scienza, che da alcuni anni, il 14 marzo celebra il numero più famoso e misterioso del mondo matematico, con una serie di giochi, musiche, filmati ed altre iniziative tutte ispirate al π." Questo è l'incipit di un  ricchissimo articolo nel sito del Progetto Polimath . Interessantissima questa parte (sempre nello stesso sito):
"Segnaliamo l'idea più originale: convertire le cifre del pi greco in una sequenza musicale. Quella che si ottiene non è una successione di suoni disarticolati, ma un’affascinante melodia che sembra riflettere una struttura a noi sconosciuta, interna al pi greco stesso, una melodia che riflette l’infinito. Spielberg, se l’avesse conosciuta, l’avrebbe sicuramente usata per il suo messaggio musicale, dei terrestri nei loro “incontri ravvicinati del terzo tipo. Possiamo ascoltare questa musica collegandoci a questi link, dove vengono illustrati anche i vari metodi adottati per la conversione.
Il sito offre anche la possibilità di comporre delle personali musiche del pi greco.
C’è un sorprendente chorus pi giapponese.

Nessun commento:

Posta un commento