sabato 19 novembre 2011

Il mio Avatar

Il mio Avatar






Amo questa pittura per la sua eccezionale bellezza e per la molteplicità dei suoi significati. L'anatomia e l'astronomia si combinano nell'immaginario astrologico legando l'immagine umana all'universo. In questo senso di unione ritrovo me stessa con i miei interessi e le mie fantasie. E mi identifico nell'abbraccio con tutti gli esseri viventi, omnia animantia, e senzienti.
Desidero raccogliere qui, alla rinfusa, frammenti di grandi opere e di grandi idee come conchiglie sulla riva del mare. Qui desidero conservare testi e immagini, visioni artistiche e teorie scientifiche, indicando le fonti ogni volta col maggior rigore possibile.


Immagino di fare un viaggio nel meraviglioso mondo della conoscenza guidata dalla musica delle sfere celesti, antica intuizione che attraversa il pensiero umano da tempi remotissimi. Fantastica la connessione tra quelle antiche idee e le ultime scoperte dell'Astronomia che ci ha appena offerto l'ascolto della musica del Sole e delle altre stelle.



L'Uomo anatomico o Zodiacale dalle Très Riches Heures du Duc de Berry codice miniato del 1412 circa - 1416, dei Fratelli Limbourg. Da Wikipedia.

3 commenti:

  1. Ecco una idea vincente, amica bella: raccogliere conchiglie e lasciarle qui.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bene bene, si ritrova l'armonia e il bellissimo avatar. L'idea è buonissima e l'oggetto che ne risulta è impagabile. Una raccolta, un percorso, bello da costruire e anche camminarci dentro.
    Ad maiora!

    RispondiElimina
  3. commento pubblicato...dpo aver pigiato tre bottoni. Ma pubblicat all'ora sbagliata! Che c'entrano le 8:50?

    RispondiElimina